Nell’ambito della consueta conferenza stampa da Ginevra, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha tenuto a rimarcare che “Questo giovedì sono sei mesi da quando l’Oms ha dichiarato Covid-19 un’emergenza di sanità pubblica internazionale. Quando ho dichiarato l’emergenza di sanità pubblica internazionale il 30 gennaio – il più alto livello di allarme ai sensi del diritto internazionale – c’erano meno di 100 casi di Covid al di fuori della Cina e nessun decesso. Oggi sono quasi 16 milioni i casi segnalati all’Oms con oltre 640.000 decessi. E la pandemia continua ad accelerare“.
Oms: “I numeri crescono sempre, di giorno in giorno”
Quindi, non senza evidente preoccupazione, Ghebreyesus ha denunciato che “Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato. Questa è la sesta volta che un’emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ma è di certo la più grave”.
Oms: “Il Covid-19 ha cambiato il nostro mondo”
Giustamente, fa notare ancora il direttore generale dell’Oms, ”Il Covid-19 ha cambiato il nostro mondo. Ha riunito persone, comunità e nazioni e le ha separate. Ha dimostrato di cosa sono capaci gli esseri umani, sia positivamente che negativamente. Abbiamo imparato moltissimo e stiamo ancora imparando”. Ora, ha quindi annunciato concludendo, “Come richiesto dal Regolamento sanitario internazionale riunirò il Comitato di emergenza entro questa settimana per rivalutare la pandemia e consigliarmi di conseguenza”.
Max