Fra pochi minuti il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, sarà in conferenza stampa per riferire sull’emergenza Coronavirus. A quanto risulta, ci sarebbero delle comunicazioni urgenti che il governo dovrà dare ai cittadini. L’ipotesi più probabile riguarda l’estensione delle restrizioni già presenti su parte del territorio italiano, alla totalità della nazione. Seguono aggiornamenti
Aggiornamento ore 21.15
“Verso una nuova stretta, nuovo sacrificio ovunque. Regole ferree dovunque, tutta Italia come la Lombardia”. Lo ha detto Luigi di Maio, di fatto confermando le indiscrezioni, in attesa della conferenza stampa di Giuseppe Conte.
Aggiornamento ore 21.35
“Capisco le famiglie, i giovani che sono solito riempire i bar, gustarsi un aperitivo, andare nei centri commerciali. Purtroppo tempo non ce n’è. I numeri ci dicono che stiamo avendo un incremento di contagi e decessi. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia: ci riusciremo solo se tutti ci abitueremo alle regole più stringenti.”
“Per questo ho deciso per tutti regole più stringenti per tutelare la salute di tutti. Noi siamo costretti a scegliere e imporre dei sacrifici. Stiamo per firmare un provvedimento che sintetizziamo con ‘io resto a casa’”
”Vietati gli spostamenti se non per motivi di lavoro, necessità comprovate o motivi di salute”
aggiornamento ore 21.30
“Non ci sarà più una zona rossa, una zona uno o una zona due. Ci sarà solo l’Italia, sotto tutela. Noi tutti abbiamo una grande responsabilità. Penso ai medici e agli infermieri che stanno facendo di tutto per questa emergenza. Nel prendere queste misure e rispettarle dobbiamo pensare anche a loro”
aggiornamento ore 21.38
Vietati tutti gli assembramenti di persone, anche all’aperto, così come tutte le manifestazioni sportive, compreso il campionato di calcio. Lo ha confermato il premier Conte in conferenza stampa.
aggiornamento ore 21.44