Continua a essere alto l’allarme ma, almeno dal punto di vista statistico e delle valutazioni tecnico – scientifiche, il Coronavirus in Cina indica la sussistenza di un rapporto, quello relativo ai nuovi casi in calo: sarebbero 394.
Si tratta, o tratterebbe volendo andarci coi piedi di piombo, di una piccola ma significativa correzione dei parametri.
Coronavirus: in cina nuovi casi in calo, gli aggiornamenti sui parametri secondo NHC
Stando a quanto afferma la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese vanno fatte delle correzioni circa i dati del coronavisu. Come la stessa Nhc ha reso pubblico, ieri sono stati rilevati 114 nuovi decessi da coronavirus e 394 contagi aggiuntivi, facendo salire il totale, rispettivamente a 2.118 e 74.576.
aggiornamento ore 2,31
I nuovi casi sono un evidente calo dai 1.749 di martedì, fino ai minimi da un mese circa. Hubei ha intanto indicato 349 altri contagi dopo la indicazione dei 279 casi risultati negativi ai test dell’acido nucleico.
La Cina ha variato, secondo il protocollo ‘No. 6 trial’, in alcuni elementi i parametri di prevenzione e controllo, permettendo all’Hubei di rimuovere i “clinicamente diagnosticati”.
Nello stesso momento, si registrano nuovi sviluppi con due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera attraccata a Yokohama, e purtroppo morte.
Lo ha dichiarato la tv pubblica giapponese NHK. Stando a quanto comunicato, si tratta di una coppia di circa 80 anni. Gli anziani coniugi sono le prime vittime ammesse dalle autorità che si trovavano a bordo della nave.
aggiornamento ore 6,18
Allo stato attuale delle cose, i casi di morte acclarati in Giappone a causa del coronavirus salgono pertanto a tre, dopo il primo avvenuto il precedente giovedì. La nave da crociera, lo si ricorda, è ancorata dal 5 febbraio nella baia di Yokohama: trasportava all’inzio 3.700 passeggeri provenienti da 50 stati, compresi 35 italiani. Le persone contagiate a bordo hanno scavallato la quota delle 600 unità.
aggiornamento ore 9.45