Dai cuoricini alle orecchie di cane, i filtri di Instagram sono alcune delle funzionalità più popolari dell’app. Ora, con l’epidemia globale di COVID-19, Instagram viene invaso da controversi filtri a tema coronavirus.
I filtri possono essere trovati con una semplice ricerca “coronavirus” nella Galleria degli effetti di Instagram e sono disponibili in varie forme.
Un filtro, creato da gianpiero_pernisco, riempie lo schermo di molecole di coronavirus, mentre un altro, di smirnov.mikita, posiziona semplicemente la parola “Coronavirus” sul viso dell’utente. Molti altri presentano vari tipi di mascherine protettive, nonostante ci siano pochissime prove che impediscano la diffusione della malattia.
La risposta ai filtri è stata molto contrastata, e molti li hanno trovati esilaranti. Su Twitter, un utente ha scritto: “Qualcuno crea un filtro selfie per Instagram che determina se contrai o muori per il coronavirus”.
Un altro scherza: “Il coronavirus non è reale fino a quando non uccide una celebrità o non ottiene un filtro Instagram.”
Non mancano i commenti polemici. Un utente ha scritto: “Qualcuno ha creato un filtro coronavirus per instagram, voi siete proprio stupidi”. Un altro ha aggiunto: “Instagram ha appena rilasciato un nuovo filtro: Analisi del coronavirus. Indipendentemente dal fatto che tu sia infetto o meno… stiamo parlando di qualcosa che sta attualmente uccidendo le persone !! Completamente inappropriato.”
Instagram ha recentemente vietato i filtri a tema di chirurgia plastica, nella speranza di migliorare il benessere degli utenti. Ci si chiede se presto non venga presa una misura analoga anche in questo caso.