Il Campidoglio sospende da domani, a scopo preventivo, tutte le procedure concorsuali nazionali sul territorio di Roma “nell’ambito delle azioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, volte a prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus”. E’ quanto stabilisce in un’ordinanza la sindaca di Roma Virginia Raggi.
La sospensione avrà validità da domani, lunedì 24 febbraio fino all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri previsto dal Decreto legge in fase di pubblicazione. Nello specifico, il provvedimento riguarda: due concorsi banditi dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali le cui prove sono in programma il 24, 25 e 26 febbraio 2020 presso la Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’Amministrazione penitenziaria di Roma; altre procedure concorsuali a carattere nazionale che si svolgeranno nel territorio di Roma Capitale.
Nelle more degli atti di attuazione del Decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 22 febbraio 2020, e di eventuali altre disposizioni di competenza della Regione Lazio, si è svolto in Campidoglio un tavolo dei vertici dell’Amministrazione capitolina, che in queste ore sono in costante contatto con Governo, Regione Lazio e Protezione civile, a seguito del quale “è stata consolidata la decisione di sospendere a scopo preventivo le procedure concorsuali a carattere nazionale che si svolgeranno nel territorio di Roma Capitale”.