Troppo presi a ‘contestare’ l’esiguità delle ‘concessioni’ che il governo ha annunciato all’alba del 4 maggio, a molti è sfuggito il ragionamento logico del Comitato scientifico: ‘i contagi e l’eventuale sintomatologia si manifestano nell’arco dei 14 giorni, dunque apriamo per gradi monitorando la situazione. Così, un primo allentamento il 4 maggio e, se i numeri ‘quadrano’, un secondo dal 18, esattamente a 14 giorni dal primo allentamento.
Brusaferro: “Capiremo dai ricoveri che avremo dal 18”
Ed è esattamente quello che stamane, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha ripetuto nel corso dell’audizione alla Commissione Affari sociali della Camera, riferendo sul monitoraggio e le misure intraprese nell’ambito del contrasto all’emergenza da coronavirus nel Paese.
“Le aperture anticipate in alcune Regioni rispetto al resto del Paese – ha affermato Brusaferro – permetteranno di vedere se nelle loro realtà c’è un aumento dei casi. Gli effetti delle riaperture di lunedì – ha poi aggiunto – li vedremo la prossima settimana. In particolare, l’impatto lo vedremo dai ricoveri che possono avvenire dal 18 marzo in poi”.
Max