I pazienti Covid-19 positivi ricoverati all’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma sono in totale 135. Di questi, 19 necessitano di supporto respiratorio.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 325. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti sintomatici o paucisintomatici.
“Oggi sono giunti i primi pazienti nei nuovi 20 posti di terapia intensiva nella struttura di Alto Bio-Contenimento dell’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani” annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
“L’Istituto ha avuto a disposizione i locali dalla Protezione Civile Nazionale meno di un mese fa e siamo riusciti ad allestirli con tutte le dotazioni tecnologiche in meno di 3 settimane. Il lavoro svolto – prosegue D’Amato – ci consente in così breve tempo l’apertura di una struttura rimasta ferma per tanti anni. Con questi ulteriori 20 posti di terapia intensiva, tutti a pressione negativa, rafforziamo la risposta nella Capitale, nella ricorrenza del Natale di Roma, e lo Spallanzani diventa sempre di più il centro di riferimento nazionale”.