Nella sala consiliare del comune lombardo, Mauro De Lillis e Giovanni Buzzi hanno firmato laccordo finale del gemellaggio tra Cori (LT) e Sesto Calende (VA) per la cooperazione nella memoria comune dellingegnere aeronautico Alessandro Marchetti.
Il gemellaggio unisce le due città nel nome di uno dei più grandi progettisti aeronautici italiani, pioniere della storia di volo nata nel 1884 a Cori, dove riposa, e morì nel 1966 a Sesto Calende, dove visse e lavorò a lungo.
La cerimonia di chiusura ha coronato il percorso iniziato circa un anno fa e la volontà espressa nella Lettera di intenti, confermata dai rispettivi consigli comunali, con la quale i rappresentanti delle due città si sono impegnati a promuovere la memoria di Alessandro Marchetti, personaggio di straordinaria qualità, personalità di livello internazionale che ha contribuito a dare prestigio allItalia attraverso i suoi risultati. Lo faranno sostenendo e supportando attività e iniziative volte a valorizzare la complessa figura di Marchetti, pioniere e pilota, ingegnere e imprenditore, progettista e costruttore.
In questa occasione sono stati presentati il ??volume e la mostra “Fogli Volanti”, curata dal critico darte Mauro Carrera, e il trailer di media lunghezza diretto da Angelo Bianchi, “Con gli occhi pieni di cielo”, sulla gioventù di Marchetti.
Il primo cittadino di Corese è stato accompagnato dalla delegazione composta dallAssessore alla Cultura, Paolo Fantini, dallAmministratore Delegato del Gemellaggio, Sabrina Pistilli, dal Prof. Gregory Alegi, curatore del futuro museo Alessandro Marchetti ed ex curatore del museo Volandia parco, di Angelo Bianchi e Mauro Carrera. Le iniziative organizzate a fianco della cerimonia, che si è svolta in concomitanza con il Palio Sestese, ci hanno permesso di apprezzare i sapori della terra che ha dato vita allingegnere Marchetti, grazie alla degustazione della guancia di maiale invecchiata, lAntica Macelleria Bernardi, e i vini della Cantina Cincinnato, una cooperativa vinicola fondata nel 1947.
La delegazione di Corese ha potuto visitare il Parco e il Museo Volandia – dove il gruppo Seni Salieri Marchetti sta realizzando una copia in scala 1: 1 del famoso SIAI-Marchetti S.55X, protagonista della Transatlantica Air Cruise decennale – e di le fabbriche dellex SIAI Marchetti di Vergiate, ancora produttive e praticamente intatte rispetto a quando Marchetti le ha fondate, oggi si sono fuse nella Divisione Elicotteri (produzione in cui lItalia è leader mondiale) di Leonardo “AgustaWestland”. Infine, lincontro con tre cittadini di Sesto, figli di Coresi trasferitisi in Lombardia per lavorare con lingegner Marchetti, è stato significativo.