Cori, meeting delegazione ricercatori dell’Istituto Superiore Ricerca Ambientale e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta

Una delegazione di ricercatori dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta – nell’ambito del Progetto Life SIC2SIC, che li sta portando su e giù per l’Italia a bordo delle loro bici – ha fatto tappa a Cori (LT).

Life SIC2SIC (Siti di Interesse Comunitario) è un progetto europeo che promuove la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (di cui fanno parte anche i monti Lepini, il lago di Giulianello e Ninfa) e si pone come obiettivi la conoscenza della Rete Natura 2000, la promozione di comportamenti ecosostenibili nella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile) e la creazione di un modello collaborativo tra i soggetti che compongono la governance territoriale. Si vuole quindi stimolare il coinvolgimento responsabile dei soggetti coinvolti al fine di promuovere un’ampia partecipazione alla gestione integrata del territorio e allo sviluppo di un sistema produttivo green oriented e si è scelto come mezzo di promozione di questo messaggio la bicicletta, mezzo di trasporto green per eccellenza.

Questa mattina i ricercatori di ISPRA e FIAB hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Cori per illustrare loro l’iniziativa e sensibilizzare i giovanissimi al valore dell’ambiente, sono stati accolti dal Sindaco Mauro De Lillis e sono stati ospiti dell’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, dove hanno degustato i pregiati vini della cantina corese e alcuni prodotti tipici locali.
“Non ho esitato – ha detto il primo cittadino – ad accogliere l’iniziativa non appena mi è stata proposta anche perché va nella stessa direzione che l’Amministrazione vuole intraprendere per la difesa e la valorizzazione del nostro territorio. Essa si inserisce dunque pienamente nella nostra stessa filosofia di tutela e promozione di queste terre e dei loro prodotti”.

Nell’arco di due anni il gruppo di esperti del progetto (ricercatori ambientali, economisti di sviluppo territoriale, comunicatori e guide cicloturistiche) collegherà in bicicletta oltre 170 siti della Rete Natura 2000 italiana. Saranno percorsi circa 6.000 km attraversando 7 regioni rappresentative delle diverse realtà biogeografiche d’Italia: Nord-Ovest (Piemonte), Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia), Centro (Lazio e Umbria), Sud (Puglia) e Isole (Sicilia e Sardegna).

Partito per la sua tappa odierna da Sabaudia e dopo essersi fermato anche all’oasi di Ninfa, il gruppo da Cori ha poi proseguito verso Castel Gandolfo.