Domenica 16 Dicembre, dalle ore 10:30, a piazza del tempio di Ercole, Cori monte, il secondo dei cinque appuntamenti del ciclo letture animate e laboratori per famiglie Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale
Ercole: che fatica essere un eroe è il titolo del secondo appuntamento di Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale e dal territorio, in programma per domenica 16 Dicembre, alle ore 10:30, a piazza del tempio di Ercole a Cori. Il progetto, rivolto alle famiglie, è ideato e realizzato dallassociazione culturale Arcadia nellambito dei servizi educativi del Museo della Città e del Territorio di Cori, con la collaborazione della Libreria Anacleto di Cisterna di Latina ed Utopia 2000 Società Cooperativa Sociale Onlus, sotto il patrocinio del Comune di Cori.
I protagonisti del prossimo incontro saranno Ercole e il tempio sullacropoli dellantica Cora, tradizionalmente attribuito ad esso, costruito durante la seconda metà del II secolo a.C. Dopo lintroduzione al monumento, seguirà la presentazione delleroe Eracle per i greci, Ercole per i Romani, figlio di Zeus e di Alcmena, che sin dalla nascita si caratterizzò per la sua forza sovrumana. Al servizio di Euristeo compì le dodici fatiche, impostegli dalloracolo di Delfi come espiazione di una colpa, il superamento delle quali lo portò a conquistare limmortalità.
Verrà dato particolare risalto a quattro delle sue fatiche più rappresentative Ercole e il leone di Nemea; la pulizia delle stalle di Augia; i pomi delle Esperidi e la cattura di Cerbero delle quali verrà data lettura animata durante unpercorso itinerante che attraverserà alcune delle suggestive piazzette del centro storico di Cori monte – Monte Pio, San Giovanni, Pace – fino ad arrivare a Piazza Signina, dove avrà luogo il laboratorio di pittura a tema su grandi tele.Levento, a partecipazione gratuita, è inserito nel cartellone Natale Insieme a cura dellassociazione culturale Event Art.
La prenotazione è obbligatoria: 3319026323 arcadia@museodicori In caso di maltempo la giornata si terrà al Museo della Città e del Territorio. Liniziativa proseguirà nei prossimi tre mesi con altrettante date: il 20 Gennaio, alle ore 10:30, al Museo della Città e del Territorio di Cori, Castore e Polluce: uguali ma opposti; il 17 Febbraio, alle ore 10:30, al Museo della Città e del Territorio di Cori, Kore: la fanciulla che diede vita alle stagioni; il 17 Marzo, alle ore 10:30, al Museo della Città e del territorio di Cori, Dardano: il cavaliere dal mantello svolazzante.