Domenica 14 ottobre, in conformità con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F @ MU 2018, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà adulti e bambini con iniziative ad hoc progettate dallAssociazione Culturale Arcadia, la Direzione Scientifica del Museo e amministrazione comunale, per favorire lincontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa del patrimonio culturale.
Dalle 10.30 alle 12.30, in sintonia con il tema di questa edizione della F @ MU, i più piccoli insieme agli adulti possono partecipare a divertenti attività, laboratori e didattica sul tema “Piccolo … ma prezioso! Storie di antichi ringraziamenti “: verranno proposte le letture di Anacleto Libreria, la produzione di un disco di reperimento attraverso losservazione diretta e il disegno” Intervista con loggetto “, il laboratorio di manipolazione dellargilla” Il mio ex voto “. E alla fine a tutti verrà offerto uno spuntino semplice, ma gustoso come quello delle nostre nonne. Quindi, una mattinata in cui tutta la famiglia può essere trovata insieme al museo per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere e confrontarsi con gli altri.
Le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria al 3319026323 o allindirizzo e-mail: arcadia@museodicori.it
Questanno levento celebra il suo sesto anniversario e gode del patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dellICOM Italia (Consiglio Internazionale dei Musei) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche familiari, nonché della collaborazione e della supporto della Federazione Italiana di Club e Centri per lUNESCO. Rai News 24, Rai YoYo e Rai Radio Kids sono media partner. Infine, F @ Mu 2018, come importante iniziativa in linea con gli obiettivi dellAnno europeo dei beni culturali, ha ottenuto il logo dellAnno europeo e la successiva iscrizione al calendario ufficiale degli eventi.