Cori, arriva la sagra del prosciutto cotto al vino bianco

Una Sagra di prosciutto cotto al vino bianco di Cori (LT). È il nuovo evento dedicato ad un’eccellenza esclusiva della tradizione rurale del Corese, che l’amministrazione comunale intende attuare in autunno. Il progetto elaborato dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla SUAA – One Stop Shop for Agricultural Activities – del corpo delle lepine è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale in risposta all’avviso pubblico dell’Arsial per la fornitura di sussidi a favore del Industria alimentare laziale.

La prima edizione si svolgerà in Piazza Signina il 13 e 14 ottobre 2018, da ripetere ogni anno. Protagonista dell’iniziativa – sostenibile, perché aderente alla campagna Plastic Free – è un prodotto dal gusto unico, frutto di un peculiare processo di trasformazione, le cui testimonianze risalgono all’inizio del XX secolo, originariamente noto come Prosciutto della Madonna, perché è particolarmente venduto la seconda domenica di maggio in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna del Soccorso.

Stand e degustazioni saranno preparati e preparati da produttori locali, che negli ultimi mesi hanno ricevuto il Nome Comunale (De.Co.), con la collaborazione di ristoratori e cantine, e la partecipazione degli studenti dell’hotel IIS San Benedetto di Latina. Una giuria qualificata deciderà e premierà i vincitori del concorso chiamato per la creazione di piatti / combinazioni originali, che comporranno un ricettario stampato e diffuso, anche in forma digitale.

“Da tempo siamo impegnati nella promozione e valorizzazione della nostra specialità culinaria, in stretta sinergia con la filiera locale – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore alla filiale Simonetta di Imperia, che aggiungono – dopo aver assicurato la specificità e il riconoscimento con la De.Co. e il disciplinare di produzione, ora puntiamo a farlo conoscere al pubblico più vasto possibile di consumatori e operatori gastronomici, sia in modo naturale che come ingrediente “.