Anche questanno, come da tradizione, Cori sarà capace di essere allo stesso momento città darte, di folklore, della bandiera e del Carosello. In luce di questo infatti ci si prepara allattesissima sfida, quella del Palio Madonna del Soccorso edizione 2013. Dopo una settimana di fibrillazione, tra gli sfottò dei sostenitori delle diverse Porte, domani, domenica 30 giugno, alle ore 17.00, si disputerà la tanto agognata sfida.
Fitto il programma degli eventi che si aprirà con il corteo storico. Centinaia di figuranti in costumi della prima metà del secolo XVI, sfileranno da Piazza della Croce a Piazza Signina, lungo le strade del centro storico. Nel cuore di Cori Monte avrà luogo lentusiasmante corsa allanello nella quale i Cavalieri delle tre Porte si contenderanno lambito drappo, opera dellartista Bruno Aller.
Il Carosello Storico dei Rioni di Cori, tra le manifestazioni rievocative e storico – culturali più importanti del territorio lepino e non solo, si colloca come volano dellestate corese. Il Palio, oltre che fattore di salvaguardia e valorizzazione della memoria storica, si propone come veicolo di promozione turistica e di sviluppo economico. Come tale è un momento importante per tutta la comunità, intorno al quale possono svilupparsi molte occasioni.
Il Palio, scrive il comune, è e rimane una manifestazione con finalità prevalentemente di socializzazione: il Carosello è una grande festa popolare e i contradaioli ne sono protagonisti. Sono le Porte che ogni anno mettono in campo volontà e forze per organizzare questo evento che si sta affermando sempre di più come grande attrattiva culturale di tutto il comprensorio.