Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Coprifuoco a ‘scalare’, ristoranti al chiuso, matrimoni, sale giochi, e centri commerciali:...

Coprifuoco a ‘scalare’, ristoranti al chiuso, matrimoni, sale giochi, e centri commerciali: ecco le novità

Dunque, come premesso in un precedente articolo, la Cabina di regia, che ha da poco terminato la riunione circa le nuove regole da seguire, sarà la gradualità a gestire il ventaglio del ritiro alla normalità, esattamente così come auspicato dal premier Draghi il quale, nel fissare la cosiddetta ‘roadmap delle riaperture’ (prossimo a finire ne Cdm), si valuterà l’andamento della situazione epidemiologica del Paese.

COPRIFUOCO – E’ dunque passata la proposta avanzata dal Capo del governo: dove prevale la zona gialla il ‘tutti a casa’ sarà posticipato da subito alle ore 23 (in coincidenza del dl), quindi alla mezzanotte dal 7 giugno, per poi giungere alla totale abolizione dal 21 giugno, quando sarà finalmente rincasare senza limiti orari prefissati.

Per le zone bianche invece niente coprifuoco e, considerando che di qui a pochi giorni la maggior parte delle regioni dovrebbero passare automaticamente in ‘bianca’…

FINALE DI COPPA ITALA – Coincidendo ancora con le 22, è allo studio una deroga al coprifuoco in occasione della finalissima di Coppa Italia a Reggio Emilia, per i tifosi di Atalanta e Juventus. Probabilmente sarà il biglietto della gara a fingere da ‘pass’ per sforare il divieto.

IL COLORE DELLE REGIONI – Con il miglioramento della situazione contagi  e grazie al crescente numero di vaccini – cambiano anche i parametri di valutazione (passando da 21 a 12), che determinano i colori delle zone e le relative restrizioni legate al Covid. Saranno dunque non tanto l’Rt, quanto invece l’incidenza dei contagi, ed il  il tasso di ospedalizzazione e di saturazione delle terapie intensive ad incidere sulle decisioni in merito ai colori.

RISTORANTI AL CHIUSO – Al via finalmente con i ristoranti anche al chiuso dall’1 giugno ristoranti,’per ora’ fino alle 18. Tuttavia si continuerà a ‘discutere’ sulla la proposta per il servizio al chiuso anche di sera.

CENTRI COMMERCIALI – Ok anche alla riapertura dei centri commerciali nel week-end, a partire dal prossimo 22 maggio.

MATRIMONI – Tutti pronti con il riso: tornano finalmente anche i matrimoni, per il ritorno alla vita del penalizzato settore del wedding. Le feste, comprese quelle dopo cerimonie civili e religiose, ripartiranno dal 15 giugno, anche al chiuso. Attenzione però, perché agli ospiti verrà richiesto il pass e il Cts avvierà ulteriori approfondimenti sul numero massimo degli invitati.

PARCHI TEMATICI E LUNAPARK – Si è deciso di anticipare al 15 giugno l’apertura dei parchi tematici e dei lunapark.

IMPIANTI DI RISALITA – Per gli amanti della alture, al via dal 22 maggio la riattivazione degli impianti di risalita in montagna:

SALE GIOCHI E BINGODall’1 luglio, per chi ci crede, sarà nuovamente possibile tornare a tentare la fortuna nelle sale giochi, e al bingo. Contemporaneamente, torneranno anche i corsi di formazione in presenza, così come le attività dei centri sociali e culturali.

SALE DA BALLO – Purtroppo per il momento resta ancora in sospeso la riapertura sia delle sale da ballo che delle discoteche, tuttavia, confidiamo nel miglioramento generale della situazione sanitaria nel Paese di qui a poche settimane.

PALESTRE E PISCINE – Sul tavolo del Cdm giace in attesa di una ‘pronuncia’ la proposta di anticipare al 24 maggio le riaperture delle palestre e, dal 1 luglio, delle piscine al chiuso, così com per i centri benessere. In tal senso si sta pensando di adottare l’ipotesi di un pass da esibire dopo la prima dose di vaccini.

Max