25 marzo 2015- Non sarà un caso se i carabinieri di Pesaro hanno deciso di chiamare l’operazione “furbo più furbo”.
Sono Luca Baci di 34 anni di Orciano di Pesaro e Vincenzo Mancani di 22 anni di Saltara, amici, incensurati, provenienti da famiglie normali, senza alcun tipo di legame con ambienti malavitosi che avevano deciso di commettere un duplice omicidio basato su uno scambio di favori.
Baci voleva tagliarei freni dell’auto della vittima prescelta, Mancani invece voleva uccidere sua nonna di 81 anni per ereditare i suoi averi facendo commettere l’omicidio al suo amico Luca con una ricompensa di 1500 euro.
E’ bastato mettere sotto controllo i telefoni di Baci e Mancani per avere la prova della loro colpevolezza. Inoltre “furbo più furbo” stavano anche organizzando l’omicidio della nonna materna di Mancani a colpi di martello, ma il piano criminale è stato sventato in tempo:
«Sono stati giorni di appostamenti e controlli – ha spiegato il comandante della stazione di Fano Alfonso Falcucci – correvamo il rischio di arrivare troppo presto e non avere le prove per incastrarli o troppo tardi con un morto. Grazie alla procura siamo riusciti ad evitare l’omicidio della nonna».