Mentre scriviamo, sicuramente ne staranno effettuando altrettante del resto, se solo nella giornata di ieri in tutto il Paese le forze dell’ordine hanno eseguito oltre 270mila controlli, e stilato ben 14mila multe, figuriamoci cosa accadrà oggi, Pasquetta, giornata tradizionalmente intitolata alle gite ‘fuori porta’.
Riguardo a ieri, Pasqua, il Viminale ha reso noto che, complessivamente, sono state controllate 213.565 persone e 60.435 attività commercianti. Tra questi 13.756 italiani e 121 commercianti si sono visti rifilare una bella sanzione per non aver osservato le misure di restrizione in atto. Se giustamente 100 ‘furbetti’ (hanno dichiarato il falso) sono stati denunciati, è invece andata fin troppo bene a quei 19 ‘incoscienti ed egoisti’ i quali, pur essendo risultati positivi al coronavirus – e dunque obbligati ad osservare un periodo di quarantena – sono stati ‘beccati ‘ in giro. Per quest’ultimi infatti c’è stata soltanto una sanzione e la denuncia, invece del carcere, come avrebbero meritato.
Infine, riguardo alle attività commerciali, 16 son stati chiusi ed a 31 è stata ordinata la sospensione provvisoria, per gravi inottemperanze.
Max