Le verifiche straordinarie di polizia amministrativa, organizzate dalla Questura di Roma e dallIspettorato Vaticano, volte a combattere il fenomeno dellattività illegale commerciale nellarea di S. Pietro, in particolare in Viale di Porta Angelica, sono proseguite nelle ultime settimane. Viale Vaticano, Largo del Colonnato, Piazza del Santo Uffizio e Piazza Risorgimento, così come lungo le vie di accesso (confinanti con le stazioni ferroviarie e della metropolitana).
Agenti dellispettorato vaticano, in collegamento operativo con quelli della stazione di polizia di Borgo e con laiuto del personale di polizia Roma Capitale, per gli aspetti di competenza specifica, hanno implementato servizi mirati di prevenzione e sicurezza, volti a scoraggiare una serie di attività abusive , condotto da commercianti ambulanti e procuratori turistici, con metodi molesti e tali da costituire unoffesa al decoro e alla sacralità del luogo.
Nella maggior parte dei casi sono stati i cittadini stranieri che hanno cercato di vendere prodotti (in particolare sciarpe, cappelli, ombrelli, borse e bibite) ai molti turisti che visitano quotidianamente larea di San Pietro, nonché ai promotori turistici senza licenza, impegnato a promuovere la vendita di biglietti turistici per viaggi o ingressi ai Musei Vaticani con la formula “Salta la coda” (salta in coda con il prezzo aggiuntivo).
Questi sono i risultati operativi dei controlli effettuati nelle ultime settimane:
– Persone controllate 108
– Di cui stranieri 96
– Stranieri portati allufficio immigrazione per le procedure di espulsione 15
– Elevate sanzioni amministrative 65
– Ammontare totale delle sanzioni amministrative 309.840,00
– Reclami penali relativi alla vendita di prodotti con marchi contraffatti 9
– Numero totale di prodotti sequestrati (varie categorie di prodotti) 3.490
– Prodotti sequestrati con un marchio contraffatto 44