Conte ha le idee chiare: ‘La Costituente M5s deciderà su tutto, anche sullo statuto. ‘Potrà essere modificato, insieme alla Carta dei valori. Nessuno toglie a Grillo il ruolo di Garante’.
“L’Assemblea è costituente e potrà decidere. Saranno sollevate tutte le questioni che stanno a cuore ai nostri iscritti e pure ai simpatizzanti. Non ci sottrarremo al confronto”. Così il presidente Giuseppe Conte, al termine del Consiglio nazionale M5s, risponde a chi chiede se l’Assemblea costituente in programma dal 4 ottobre potrà decidere su doppio mandato, simbolo e alleanze. “Potrà essere modificato anche lo statuto, – ha aggiunto – potrà essere integrata anche la Carta dei principi e dei valori. Discuteremo su tutto”.
Aggiornamento ore 10.43
“Con Grillo ci siamo sempre sentiti e continueremo a sentirci. Abbiamo una visione diversa, avete visto nello scambio epistolare, ma ovviamente questo processo costituente non si fermerà.”
Aggiornamento ore 12.40
“Grillo è fondatore e attualmente garante, nessuno gli toglie questo ruolo. Ma adesso non conta Grillo, non conta Conte, contano gli iscritti e i simpatizzanti che riossigeneranno il Movimento e lo rilanceranno”. Così il presidente M5s Giuseppe Conte, al termine del Consiglio nazionale, risponde a chi chiede se ci sia un programma un faccia a faccia con il garante Beppe Grillo.
Aggiornamento ora 15.39