POLITICA

Conte allontana l’idea di Schlein a capo federazione centrosinistra

Il dibattito sulla possibile leadership di Elly Schlein come “federatore” del centrosinistra, supportato dall’endorsement di Romano Prodi, continua a tenere banco, evidenziando l’importanza strategica del tema in vista delle elezioni europee.

Prodi, al forum “L’Europa che vogliamo”, ha sostenuto che Schlein potrebbe essere il “federatore” necessario per contrastare la destra. Tuttavia, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle ha enfatizzato l’obiettivo di costruire un’alternativa di governo basata su temi specifici e obiettivi condivisi.

Conte ha respinto l’idea di essere “federato” da qualcuno e ha sottolineato la maturità del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico. Pierluigi Bersani ha proposto un dialogo più stretto tra Pd e M5S, evidenziando la necessità di superare le tensioni passate per affrontare la minaccia della destra. La questione di un “federatore” rimane aperta, ma Conte ha sottolineato la necessità di un percorso graduale e di obiettivi condivisi per costruire un’alternativa credibile.