Dopo la delegazione di Fratelli d’Italia guidata da Giorgia Meloni, proseguono le consultazioni con i gruppi parlamentari del Pd. Al Quirinale sono giunti il segretario Dem Nicola Zingaretti, il presidente Paolo Gentiloni, la vice presidente Paola De Micheli e i due capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci.
“Abbiamo manifestato al presidente della Repubblica la disponibilità a verificare la formazione diversa maggioranza – ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti – e l’avvio di una fase politica nuova e un governo nel segno della discontinuità politica e programmatica”.
“Non un governo a qualsiasi costo: serve un governo di svolta, alternativo alle destre, con un programma nuovo, solido, una ampia base parlamentare e ridia una speranza agli italiani. Se non dovessero esistere queste condizioni, tutte da verificare, lo sbocco naturale della crisi sono nuove elezioni anticipate alle quali il Pd è pronto”.
I dem chiedono quindi un governo di svolta, per il quale “abbiamo indicato i primi non negoziabili principi”, fra i quali la “vocazione europeista” dell’Italia.