BREAKING NEWS

Consultazioni al via, dopo ‘l’emozionato’ La Russa, Fontana. Oggi i partiti e domani chiude il centrodestra

Una ‘ventiquattro ore’ sicuramente intensa quella che il Quirinale sta vivendo, nell’ambito delle consultazioni, iniziate stamane alle 10 con l’arrivo al Colle del neo-presidente del Senato, Ignazio La Russa, e termineranno con la delegazione del centrodestra domani ala stessa ora. Nel bel mezzo, fino a questa sera, il Presidente Mattarella riceverà tutti i rappresentati dei vari schieramenti politici, per raccogliere i loro ‘pareri’.

Consultazioni, La Russa: “Un colloquio molto cordiale, è sempre molto emozionante stare con il Presidente”

Dunque il primo a poter riferire qualcosa – dopo un incontro durato circa 15 minuti – è il presidente del Senato il quale, lasciando il Quirinale, ha riferito di “Un colloquio molto cordiale, è sempre molto emozionante stare con il Presidente“.

Consultazioni, ora c’è Fontana dopo, a chiudere la mattinata, i primi due Gruppi: delle Autonomie e quello Misto

Nel frattempo, circa un quarto d’ora fa, erano le 11, è stata la volta del presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

A seguire, alle 12, il Gruppo delle Autonomie al Senato, quindi, a chiudere questa mattinata di consultazioni, dopo circa mezz’ora sarà la delegazione del Gruppo Misto.

Consultazioni, si riparte alle 16, dopo la telefonata fra Mattarella ed il Presidente emerito, Napolitano

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 16, al termine della prevista telefonata fra Mattarella, ed il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ad aprire i colloqui sarà ancora un Gruppo  – il Misto della Camera – poi, dalle 16.30, con l’arrivo al Colle  dell’Alleanza Verdi-Sinistra, toccherà ai partiti. L’agenda delle Consultazioni prevede quindi, alle 17 il Terzo Polo, alle 18 il Movimento 5 stelle e, alle 19 il Pd.

Consultazioni, domani alle 10.30 si chiudono con il centrodestra. Poi, tratte le conclusioni, Mattarella convocherà il/la nuovo/a premier

Infine, a ‘chiudere il cerchio’, domani mattina alle 10.30, raccolti in un’unica delegazione, sarà la volta dei rappresentanti della coalizione del centrodestra, che termineranno così le consultazioni. Da quel momento il Presidente si prenderà del tempo per trarre le sue conclusioni, per poi convocare ufficialmente al Colle il presidente del Consiglio incaricato.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti