Al centro del meeting ancora il Recovery Fund e, più in generale, l’urgenza di una soluzione armonica per superare l’emergenza coronavirus.
L’Italia è stata tra le più in sofferenza per la pandemia e in tal senso il Consiglio europeo di oggi e Recovery Fund hanno una importanza cruciale. Tutti gli occhi sono stati fissi sulla conferenza stampa conclusiva con l’obiettivo di capire i prossimi passi dell’Europa.
aggiornamento ore 00.04
Consiglio Europeo oggi 19 Giugno 2020: dove vedere la conferenza in streaming
Nella giornata odierna i leader dell’Unione europea si sederanno virtualmente al tavolo delle discussioni per cercare un’intesa sul Recovery Fund. Si parla un piano da 750 miliardi di euro per sostenere (sia con sovvenzioni che prestiti) le economie colpite dal coronavirus.
E proprio ieri la Germania – che insieme alla Francia ha lanciato qualche settimana fa una proposta da 500 miliardi – ha spinto ancora sulla necessità di dare via libera al discusso Recovery Fund. Doveroso e urgente: in tal senso la Merkel ha citato il progetto.
Non sarà semplice arrivare a compromesso nel Consiglio europeo di oggi; nessuno si aspetta novità concrete dalla diretta streaming della conferenza stampa.
aggiornamento ore 6.00
Conferenza sul Recover Fund, dove vedere la diretta
Molti si chiedono dove vedere la diretta streaming della conferenza stampa. Stando a quanto finora trapelato, il Consiglio europeo di oggi prenderà il via alle ore 10:00 italiane. Non si sa quanto si allungheranno le discussioni sul Recovery Fund.
Per vedere la diretta streaming della conferenza stampa basta accedere ul sito ufficiale dell’istituzione al seguente link.
aggiornamento ore 10.00