Carissimo Pier, possiedo un Malaguti F12R da pista con le seguenti modifiche:
cilindro Stage6 R/T, carter ovviamente barenati lavorati e sabbiati, albero motore Stage6 R/T, accensione completa Stage6 R/T,cuscinetti e paraoli Stage6, marmitta Stage6 R/T, trasmissione Over Range, frizione Stage6 torque control MK I, campana Stage6 R/T Wing Cooler, coprirapporti Stage6, rapporti primari Stage6 13/43 e secondari Stage6 14/41 (che, a seconda del tracciato alterno agli originali), collettore dritto rialzato Stage6 R/T, telaietto Stage6 per f12 adattato, pacco lamellare Vforce3 by Tassinari, carburatore Stage6 R/T VHST 24 mm Dell’Orto, filtro Stage6 Double Layer, pompa dell’acqua maggiorata SSP, radiatore supplementare posto dietro allo scudo anteriore, termometro Stage6.
Ciclisticamente parlando lo scooter monta un disco anteriore SSP da 280mm, pastiglie racing Kyoto, forcelle originali con olio più denso, ammortizzatore Stage6 R/T H-L, pneumatici Stage6 slick.
Sono stati rimossi: sottosella, serbatoio dell’olio, miscelatore, fari, frecce, plastiche in eccesso, cavalletto e strumentazione originale. Anche se dopo la prima prova in pista mi ritengo soddisfatto volevo sapere cosa ancora potevo fargli per renderlo più competitivo, dato che l’anno prossimo avevo intenzione di correre ad alcune gare del campionato Stage6. Inoltre volevo sapere, secondo te, ogni quanto era necessario cambiare pistone o fascia, poichè non ho mai avuto una modifica così spinta.
Massimo
Carissimo Massimo, la prima cosa da fare sul tuo scooter è montare un coperchio scatola ingranaggi con scorrimento su cuscinetti e il carter copri trasmissione con supporto per asse rapporto primario.
Su un mezzo di questo tipo otterrai notevoli vantaggi in termini di velocità massima e di scorrevolezza in accelerazione: non sentirai più il tipico rumore di oscillazione della puleggia condotta agli alti regimi! Poi ti suggerirei di montare la nuova trasmissione Stage6 R/T che, in base alle nostre prove, ha dato ottimi riscontri sia in termini di accelerazione che di velocità massima.
Poi dovrai preparare il cilindro impiegando le seguenti fasature: 193° per lo scarico, 128° travaso primario, 127° travaso secondario e 125° controluce.
Fatto ciò, il tuo motore sarà a posto. Concentrati sul telaio e sulla sospensione anteriore, montando una Stage6 regolabile. La forcella del tuo scooter, anche modificata, in pista non basta
A livello di telaio, dovrai rivedere le saldature e rinforzare la culla, in quanto il Malgutyi F12 torce a livello di zona posteriore del telaio e nella culla a ridosso del motore. Con un telaio di serie, il tuo scooter in pista lamenterà grossi problemi.