Ciao Pier, possiedo un Phantom F12R a liquido elaborato con Polini Scooter Team2,
variatore ad ampia escursione, frizione alleggerita. Vorrei montare un 70 cc, ma molti mi dicono che la Scooter Team non va bene con questo kit. Che cilindro mi consigli? Se è vero che la Polini non andasse bene, che marmitta mi consigli?
Marco, Pavia
Informazioni errate in giro se ne sentono davvero molte, ultimamente. La Polini Scooter Team 2 è una gran bella marmitta, studiata per garantire prestazioni elevate su un motore 50 cc di serie. Ovviamente, dovendo montare un 70 cc, ci sono delle marmitte che andrebbero meglio, ma ciò non significa che dovrai necessariamente sostituirla. Quanti 70 cc vengono montati in abbinamento alle marmitte di serie? Tantissimi, giusto? Di conseguenza, se la Polini Scooter Team 2 va meglio di una marmitta originale, che è anche catalitica, come non potrebbe andare meglio anche in abbinamento al gruppo termico 70 cc?
Ti suggerisco di montare un kit 70 cc base, come il Top Performances, il Polini, il Pinasco o il Motoforce e di abbinargli una centralina senza limitatore di giri con anticipo specifico: sui nuovi F12, infatti, la centralina di serie tende a danneggiare i cilindri modifica per via di un eccesso di anticipo di accensione. Senza sostituire la centralina non potrai montare il cilindro 70 cc! Monta poi rulli da 5 grammi e un rasamento da 0,4 mm come taratura di base della trasmissione.