Consigli per un Aerox Big Bore

    yamaha aerox copia
    Ciao Pier, ti scrivo perchè volevo migliorare le prestazioni del mio Yamaha Aerox elaborato con cilindro Big Bore corsa corta 77 cc,

    carter barenati e raccordati, squish 0,50, albero motore RHQ spinotto 12 mm biella interasse 80 mm, accensione a rotore interno Selettra, Over Range completa (taratura: rulli 4 gr., molla di contrasto rossa e mollette nere), rapporti primari 13/44, marmitta MHR Team 2008 ( prossimamente Jolly Moto), pacco lamellare Vl 14 basetta Stage6 per orientamento carburatore tipo Piaggio, compensatore di fluidi Stage6 e carburatore Dell’Orto 34. Mi consiglieresti di montare dei rapporti secondari?
    Marco
     
    Carissimo Marco, la prima cosa che ti consiglierei di fare è di correggere il tiro con le masse volaniche. L’albero motore RHQ è troppo leggero per essere abbinato ad una accensione a rotore interno: il motore non ha sufficiente massa volanica per distendersi in allungo. Io ti suggerirei di togliere l’accensione Selettra e di montare quella a volano con una buona centralina ad anticipo variabile. Togli i poli dell’accensione che servono ad alimentare le luci e a ricaricare la batteria e vedrai che il tuo motore inizierà a funzionare come si deve. Ora dovrebbe essere una furia nei primi 50-100 metri, senza però fare velocità.
    Toglierei poi il carburatore da 34 mm: con un carter così piccolo, non ha assolutamente senso. Io, a patto di trovarne uno, monterei un Mikuni VM 28 che, rispetto ai Dell’Orto, è avanti di qualche anno luce a livello di qualità costruttiva ed efficienza complessiva.
    Passando alla trasmissione, leva la molla rossa e non montarla mai più. Al suo posto metti la viola dei motori Piaggio: solo con questa insignificante modifica il motore andrà nettamente più forte sia ai bassi che in termini di velocità di punta. E le cinghie ti dureranno almeno il triplo…
    La scelta di mettere la Jolly Moto è giustissima! Il tuo motore migliorerà ulteriormente.