Consigli per carburazione e rapporti finali

    carburatore dellorto phbg 19
    Ciao Pier, volevo chiederti un paio di cose.

    Come in molti sanno i carburatori Dell’Orto PHBG di serie montano il polverizzatore 262AN: non so se è per il polverizzatore o cosa, ma se passo da un getto massimo 98 fino ad un 115, la differenza c’è ma è poca. Non sono riuscito a trovare un getto giusto dato che non sento quasi la differenza, ma noto solo che la marmitta sputa olio ogni volta che lo uso. La domanda è quindi se è meglio passare al normale 262AU oppure è lo stesso se lascio questo AN, e se sapresti consigliarmi una buona taratura tra spillo polverizzatore e ghigliottina.
    La seconda domanda invece è sui rapporti: volevo sapere se c’è differenza tra scegliere di allungare i primari o i secondari e quali scegliere per mantenere un buon compromesso su un gruppo termico base.
    Ste.19
     
    Carissimo Ste, su un carburatore PHBG 19 standard, con i freni aria di serie e non elaborato, è più facile ottenere una buona carburazione con il polverizzatore 262 AU. Purtroppo nella tua mail non hai indicato il tipo di scooter ed elaborazione che impieghi, se hai un kit base o trofeo, se usi l’airbox di serie o un filtro aperto. Di conseguenza, senza avere queste indicazioni, non possiamo aiutarti.
    Oltre al polverizzatore è indispensabile sapere che spillo utilizzi per poterti dare delle indicazioni precise.
    Per i rapporti, stesso discorso: senza sapere che modifica utilizzi, non possiamo darti una rapportatura valida.
    Considera che non c’è nessuna variazione, a parità di allungamento del rapporto finale, intervenendo sul primario o sul secondario, essendo ingranaggi di riduzione “sempre in presa”. Però possiamo dirti che i motori scooter utilizzano quasi sempre ingranaggi primari elicoidali, che generano maggiore attrito rispetto a quelli a denti dritti: sostituendo i primari si ottiene un duplice vantaggio, ovvero di montare un rapporto finale più lungo e di ridurre gli attriti con l’impiego dei denti dritti.