Il 15 dicembre, alle ore 17:30, presso l’Aula Paolo VI, si terrà uno degli eventi solidali musicali natalizi più significativi al Vaticano: il Concerto con i Poveri e per i Poveri. Quest’anno, la conduttrice RAI Francesca Fialdini presenterà l’evento, seguendo la tradizione che si ripete nel cuore del Vaticano.
L’iniziativa, nata nel 2015, ha l’obiettivo di offrire un momento di gioia e conforto alle persone meno fortunate, tra cui senzatetto, migranti ed emarginati. Oltre a fornire 3000 posti per assistere al concerto, viene offerta loro anche una cena e altri generi di conforto. Gli “ospiti d’onore” che avranno posti privilegiati nella storica sala sono stati invitati attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità e numerose associazioni di volontariato che li assistono regolarmente.
La direzione d’orchestra quest’anno è affidata a Speranza Scappucci, la prima donna a dirigere questo concerto unico. Si alternerà sul podio con Mons. Marco Frisina, guidando l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, quest’ultimo sotto la direzione di Ciro Visco. Il Coro della Diocesi di Roma, presente fin dalla prima edizione, sarà nuovamente sul palco, composto da 200 elementi. Le voci soliste saranno di Maria Grazia Schiavo, soprano, e Levy Segkapane, tenore.
Il programma comprende canti gregoriani, laudi e celebri composizioni di Mozart, Rossini, Tchaikovsky e Adam. Non mancheranno le immancabili arie natalizie, tra cui Joy to the World, Tu scendi dalle stelle e Stille Nacht, presentate in nuove versioni appositamente orchestrate dal M° Frisina.
Il Concerto con i Poveri e per i Poveri è frutto dell’idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura, organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica di Mons. Marco Frisina. Con la Benedizione di Papa Francesco, che ha concesso l’uso dell’Aula Paolo VI, l’evento ha già ospitato illustri esponenti del panorama musicale internazionale, come il direttore d’orchestra Daniel Oren e i compositori Ennio Morricone e Nicola Piovani, insieme a rinomate orchestre come quella del Teatro Verdi di Salerno, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra Italiana del Cinema e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.