Una vacanza last minute è, come si può facilmente intuire, impossibile da pianificare: eppure di tanto in tanto vale la pena di dedicarsi a un’esperienza di questo tipo, se non altro per mettere da parte il tran tran della vita di tutti i giorni e la routine del lavoro. È possibile risparmiare con un viaggio Last Minute? La risposta è affermativa, a patto che si mettano in pratica alcuni semplici ma efficaci accorgimenti che aiutano, appunto, a spendere il meno possibile.
Ricerca e confronto dei prezzi
È chiaro che molto dipende da una ricerca oculata delle occasioni migliori. Se si ha intenzione di organizzare una vacanza, o anche solo un weekend, partendo da un budget modesto è necessario operare un confronto fra i prezzi che vengono proposti dalle compagnie aeree. I voli last minute in molti casi si presentano come occasioni di risparmio, ma bisogna essere bravi nel saper trovarli. Un suggerimento è quello di non mettersi in cerca del volo desiderato sul sito web del vettore aereo, sfruttando invece uno dei tanti motori di ricerca del settore. Così si ha l’occasione di capire non solo qual è la data più vantaggiosa per partire, ma anche quale sia l’offerta che conviene di più.
La scelta della meta
Anche la scelta della destinazione è un aspetto che è destinato a incidere sulla spesa complessiva che si andrà a sostenere. Prima di procedere alla prenotazione dei biglietti occorre dunque prendere in considerazione la destinazione che si ha in mente di raggiungere. Come noto, il costo della vita non è uguale dappertutto, e ci sono differenze significative tra un Paese e l’altro o anche, rimanendo in Italia, tra una regione e l’altra. Può succedere, allora, di trovare un volo costoso per Palermo e un volo molto più conveniente per Parigi, ma in tal caso bisogna ricordare che poi nella capitale francese si spenderà molto di più rispetto a quel che avverrebbe soggiornando nella città siciliana.
L’importanza di essere flessibili
Non ci si può considerare dei bravi viaggiatori last minute se non si è flessibili. Questo vuol dire, per esempio, cercare di non fissarsi su una data specifica. A volte la tariffa dei biglietti varia in misura consistente anche solo fra un giorno e l’altro. I siti web dei vettori aerei consentono di verificare le differenze dei prezzi. Invece se ci si affida ai motori di ricerca si ha la possibilità di visualizzare grafici che propongono le date più vantaggiose per volare, a volte con occasioni di risparmio che possono toccare il 50%.
Qual è il periodo migliore per partire?
Il mese di agosto è ideale se si ha in mente di raggiungere una capitale europea, anche per un fine settimana. In generale, prima di decidere quale deve essere la meta da visitare è utile verificare se ci si trova in un periodo in cui è in programma una festa nazionale. È ovvio, infatti, che in occasione dei periodi di festa i costi sono destinati a crescere in modo evidente.
Quando prenotare
Tornando ai biglietti aerei, non tutti sanno che ci sono alcuni momenti della giornata migliori di altri per prenotarli. Se si è interessati a risparmiare, infatti, i biglietti dovrebbero essere comprati al mattino presto o di notte. Vietate, invece, le prenotazioni nei giorni del fine settimana. Entrando ancora più nel dettaglio, il momento della settimana perfetto per la prenotazione di un volo è il martedì, meglio se nel pomeriggio o intorno alle 11 di sera. Questo, infatti, è il giorno nel quale vengono pubblicate le nuove tariffe dalle compagnie aeree. Vanno bene, comunque, anche il mercoledì e il giovedì.