Un intervento di soft tuning, basato sulla sostituzione di marmitta e variatore, ci ha permesso di incrementare la velocità massima di un Malaguti F12LC di ben
Questa volta abbiamo elaborato un Minarelli Yamaha Euro2 montato su un Malaguti Phantom Digit con un soft tuning, ovvero una preparazione leggera e non invasiva, fatta per ottenere il massimo della resa da un motore praticamente di serie.
Abbiamo effettuato il test montando una marmitta ad espansione omologata LeoVince GP in abbinamento ad un variatore Pinasco Overdrive, questa volta però in versione con rulli da
Il risultato finale è stato molto interessante, con
Però, prima di arrivare a questi risultati, abbiamo voluto dimostrare quanto possano essere penalizzate le prestazioni di uno scooter che, nonostante abbia tutti i pezzi giusti, quando la messa a punto della trasmissione non è eseguita alla perfezione: differenze di peso di circa ½ grammo possono fare la differenza tra un F12 velocissimo e uno che, paradossalmente, non va avanti
Test Malaguti F12 Digit Euro2 standard
Accelerazione km/h tempo (secondi)
0-10 1
0-20 2,1
0-30 3,8
0-40 6,1
0-50 10
0-60 15,7
0-70 20,5
0-80 //
Passaggio 50-
0-
0-
0-
Velocità massima
Il nostro Phantom F12 Digit ha già percorso
Test Malaguti F12 Digit Euro2 espansione Leovince GP
taratura Leovince (rulli
Accelerazione km/h tempo (secondi)
0-10 1,2
0-20 2,3
0-30 3,9
0-40 6
0-50 8,9
0-60 11,9
0-70 16,4
0-80 //
Passaggio 50-
0-
0-
0-
Velocità massima
La prima prova effettuata è con lespansione LeoVince GP e con la taratura della trasmissione fornita nel kit, composta da 2 serie di rulli e mollette frizione. Con rulli più leggeri, da
F12 Digit espansione + variatore Pinasco
1° taratura rulli pesanti (
Accelerazione km/h tempo (secondi)
0-10 1,4
0-20 2,6
0-30 4,2
0-40 6,2
0-50 9
0-60 12,5
0-70 17,2
0-80 30,7
Passaggio 50-
0-
0-
0-
Velocità massima
La prima prova con variatore ad ampia escursione Pinasco Overdrive con rulli da
Nello spunto da fermo il nostro Phantom ha peggiorato, in quanto le mollette di serie fanno attaccare la frizione a un regime troppo basso rispetto a dove cè potenza. Il motore è un po pigro a salire di giri: bisogna abbassare il peso dei rulli e, probabilmente, fare anche una correzione a livello di rasamento!
F12 Digit espansione LeoVince GP + variatore Pinasco
2° taratura: rulli leggeri
Accelerazione km/h tempo (secondi)
0-10 1
0-20 2,2
0-30 4
0-40 6,5
0-50 10,1
0-60 15,4
0-70 23,2
0-80 //
Passaggio 50-
0-
0-
0-
Velocità massima
Sapevamo benissimo quali sarebbero stati i rulli da montare per avere il massimo delle prestazioni ma, volutamente, abbiamo sbagliato per vedere cosa succede quando si usano rulli troppo leggeri e un rasamento troppo spesso. Così abbiamo montato un set di rulli da
F12 Digit espansione LeoVince + variatore Pinasco Overdrive + frizione Top Performances
3° taratura: rulli
Accelerazione km/h tempo (secondi)
0-10 0,9
0-20 2
0-30 3,7
0-40 5,7
0-50 8,4
0-60 12
0-70 15,4
0-80 29,6
Passaggio 50-
0-
0-
0-
Velocità massima
La strada da prendere nella messa a punto di questo F12 è piuttosto chiara: bisogna far lavorare il motore ad un regime più basso, far attaccare la frizione più in alto per farlo partire più forte e allungare il rapporto montando un rasamento più sottile.
Così la scelta sulla taratura definitiva è: frizione Top Performances alleggerita, variatore Pinasco Overdrive con rulli da
In questo modo abbiamo evitato lo sbaglio di voler risolvere i problemi in partenza montando rulli più leggeri (un errore fatto da molti), abbiamo ottimizzato il regime di cambiata a 8300 giri/min. con i rulli da
I risultati hanno premiato i nostri sforzi: siamo riusciti a migliorare sia nello spunto da fermo che in accelerazione e velocità di punta. Questultima è salita a ben
Basta poi verificare i tempi su 100, 200 e
Conclusioni: la messa a punto conta!
Quello che abbiamo voluto dimostrare è che anche su uno scooter di serie è possibile ottenere un notevole incremento delle prestazioni anche senza toccare il gruppo termico, ma per fare ciò è indispensabile lavorare di fino sulla messa a punto della trasmissione automatica. Molto spesso, infatti, scooter dotati di modifiche molto valide possono avere prestazioni scarse solo per mezzo grammo di differenza di peso dei rulli o per pochi decimi di spessore del rasamento che si monta a fianco del mozzo per regolare la rapportatura. Errore molto frequente, poi, è quello di montare rulli leggeri per migliorare la partenza da fermo dello scooter, peggiorando però accelerazione e velocità di punta.
Per ottenere questi risultati è quindi di fondamentale importanza puntare tutto sulla messa a punto di fino, provando anche piccolissime differenze di peso dei rulli o spessore di rasamento che, per quanto insignificanti possano apparire, sono di fondamentale importanza!
Abbiamo scartato a priori lipotesi di utilizzare una molla di contrasto rinforzata in quanto, con il 50 cc di serie, avremmo ottenuto soltanto un inutile assorbimento di potenza e una rapida usura della cinghia e degli organi della trasmissione.
LeoVince GP
Pinasco Overdrive 16
Il variatore Pinasco Overdrive scelto per questa applicazione è quello con rulli da
Con tutte le regolazioni provate, non abbiamo mai lamentato cali di giri e il famoso cambio di marcia che si avverte sui motori Minarelli con correttore di coppia originale. Viene fornito con 2 rasamenti da 0,3 e
Frizione Top Performances
La frizione 3 ceppi Top Performances si distingue dalloriginale per alcuni importanti caratteristiche: è più leggera, ha una migliore scorrevolezza dei ceppi sul piatto, è realizzata impiegando materiale di attrito ad alta resistenza ed è tarata per ottimizzare il regime di innesto per partenze più rapide con i motori 50 elaborati. Grazie a un set di mollette di diverso carico, ha un range di taratura molto ampio per poter essere impiegata su motori con caratteristiche diverse (50 o 70).
Trasmissione
Alcune fasi di lavorazione sulla trasmissione automatica e scelta dei rulli da montare.
La quota della larghezza della cinghia è fondamentale e, sui motori Minarelli, non deve mai scendere sotto i
La trasmissione pronta per essere smontata
Lo smontaggio del variatore effettuato con la chiave pneumatica. Per chi volesse fare da solo la messa a punto della trasmissione, il variatore può essere smontato anche utilizzando una chiave per filtri olio da auto per tenerlo fermo.
Espansione
Alcuni dettagli della LeoVince GP: si noti la cura delle saldature TIG e della finitura di questa marmitta, ai livelli di scarichi di moto da competizione!
La marmitta di serie del Phantom Digit, catalitica, è molto pesante ed esteticamente non molto piacevole.