I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monterotondo, unitamente a quelli della Stazione di Fiano Romano hanno eseguito un fermo per indiziato di delitto nei confronti di due cittadini Romeni, di 31 e 29 anni, entrambi residenti nel piccolo Comune di Civitella San Paolo. I due stranieri, la scorsa notte, si sono resi responsabili di una rapina in appartamento ai danni di unanziana signora 84enne, residente nella medesima cittadina.
I due, introdottisi nottetempo allinterno dellabitazione della donna facendosi aprire la porta con un futile pretesto, la hanno immobilizzata e colpita con calci e pugni, facendosi consegnare circa 1000 euro in contanti, alcuni monili in oro e due televisori. La donna, che presentava parecchie escoriazioni ed ecchimosi al volto e sul corpo, è riuscita ad allontanarsi dalla sua abitazione dopo che i malviventi si erano dati alla fuga, e grazie allaiuto di un vicino ha subito allertato la Centrale Operativa della Compagnia di Monterotondo ed i Carabinieri della Stazione di Fiano Romano. Immediatamente giunti sul posto, i militari, in divisa ed in abiti civili, hanno cominciato le ricerche dei malfattori e con unintensa e tempestiva attività info-investigativa li hanno successivamente identificati nei due cittadini romeni, peraltro imparentati tra loro.
A casa del 29enne sono stati infatti rinvenuti i due televisori ed il denaro con i preziosi indebitamente sottratti. Presso lappartamento del congiunto, invece, i militari hanno trovato già i bagagli pronti, in vista di un imminente viaggio verso il paese dorigine già pianificato.
Lanziana donna, soccorsa e ricoverata presso lOspedale di Civita Castellana (VT), è stata successivamente giudicata guaribile in 40 gg. per un trauma cranico e facciale.
Per i due malviventi, accusati di concorso in rapina, si sono aperte le porte della Carcere di Rebibbia, ove rimarranno a disposizione della Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Tivoli.