Cini: in corso rimozione guano alla scuola di Palidoro

    L’assessore all’Ambiente Roberto Cini di Fiumicino conferma che è in corso la rimozione del guano alla scuola di via S.Carlo a Palidoro.
    La rimozione del guano alla scuola è stata del resto poi una richiesta pervenuta da tempo a sufficienza da divenire un problema nel complesso territoriale. Ecco perchè le parole di Cini suonano come un segnale di pronto intervento risolutivo.
    “Nei giorni scorsi si è proceduto alla rimozione del guano di uccelli presente nella scuola di via San Carlo a Palidoro e che imbrattava il cortile della scuola, ma anche marciapiedi, strada e parcheggi”, appunto dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.
     
    “In collaborazione con l’Ufficio Scuola – prosegue – che non disponeva delle risorse necessarie per organizzare la bonifica, l’Area Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale ha predisposto l’ intervento di pulizia e sanificazione delle aree interessate dalla presenza di guano tramite una ditta specializzata e l’impiego di 4 operai. Al termine delle operazioni sono stati rimossi e smaltiti 30 sacchi di guano”.
     
    “L’intervento tuttavia – ha poi aggiunto Cini – si è rivelato non totalmente risolutivo in quanto, come segnalato ieri dall’Ufficio Scuole e dalla stessa ditta incaricata, stormi formati da centinaia di volatili hanno ricreato in questi giorni uno strato di guano nelle aree sottostanti. Per questo motivo, ieri stesso, personale tecnico dell’Area Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale si è recato immediatamente sul posto per valutare gli interventi da eseguirsi sulle alberature. Si è constatato che la presenza del guano sulle chiome ha, in molti casi, compromesso anche la salute delle stesse piante. A seguito di tale accertamento è stato disposto per domani mattina un intervento urgente sulle alberature presenti, a seguito del quale si provvederà, il giorno seguente, alla pulizia finale manuale e meccanizzata del tratto di strada e dei marciapiedi interessati dalla presenza del guano per garantire l’apertura della scuola in totale sicurezza”.