Ciao Pier, ho sistemato il mio Beta Ark a livello di ciclistica come mi avevi consigliato.
Ora lo scooter e decisamente migliorato. Il motore mi da qualche problema. Ho un vecchio Polini Evo1 lavorato per poter essere abbinato con lespansione Malossi MHR, il pistone è nuovo e il cilindro è stato lucidato. Il carburatore è un DellOrto PHBG 21 spillo W16 prima tacca, getto min. 45, max 98-96, valvola 50, radiatore originale più uno dellAerox sotto la pedana. Ora la scooter va molto bene fino a una temperatura di 55-60°, dopo di che il motore inizia a scoppiettare in progressione come se diventasse grasso. Mentre in allungo va bene. Ho provato di tutto: carburazione, candele
ma continua a farlo. Allora il dubbio che mi e venuto è che sia laria che non chiude perchè da freddo parte senza aria e se la aziono si spegne anche con carburazione magra, però poi ho scartato lipotesi in quanto faceva lo stesso prima di cambiare il pistone, spillo e quantaltro. Secondo me e il cilindro ovalizzato che dopo una certa dilatazione non tiene più,ora vorrei sentire la tua ipotesi prima di gettare via tutto.
Per scoprire se un cilindro è deformato, lunica cosa da fare è misurarlo con un alesametro. La tolleranza massima di ovalizzazione è di 1/100 (soprattutto se si parla di cilindri alesaggio 47,6 mm abbinati a pistoni con un solo segmento. Per effettuare una misurazione corretta dovrai rivolgerti ad una rettifica. Porta anche il pistone per valutare anche la tolleranza di accoppiamento. La lappatura che è stata effettuata, infatti potrebbe averlo danneggiato se eseguita troppo in profondità.
Prova poi a montare un altro carburatore e a cambiare laccensione, ma sarei pronto a scommettere che il problema è nellaccoppiamento cilindro/pistone. Se, ad esempio, con la lappatura sono stati tolti più di 3 o 4/100 sullalesaggio e il pistone è vecchio, potresti avere una tolleranza di accoppiamento a 11/100 di mm anziché a 4,5/100 di mm come raccomandato dalla Polini Motori: come avere un motore con 40000 km, in cui il pistone non tiene più e, quando il cilindro si dilata a caldo, in fase di compressione i gas passano il segmento provocando leffetto da te lamentato.
Considera che se continuerai a camminare in questo modo, i gas incandescenti che passano il segmento potrebbero bruciare il velo dolio che lubrifica il pistone, con la conseguenza di grippare.
Un controllo a livello di accensione e carburatore potrebbe essere effettuato solo se dovesse risultare in ordine il cilindro, ma come carburazione sei piuttosto in ordine e il fatto che il problema si manifesta solo a caldo rende la diagnosi piuttosto sicura!