A pochi giorni dal Natale, quando l’emotività tende a prendere il sopravvento, è il momento migliore per fermarci e guardare intorno, soprattutto a quanti meno fortunati. Un’occasione di riflessione che – almeno una volta l’anno – ci induce fare i conti con la nostra coscienza. Dunque diviene quasi naturale, se non doveroso, considerare fra i beneficiari di un nostro dono, anche categorie di persone ‘altre’.
In ordine di tempo, segnaliamo un evento che avrà luogo lunedì prossimo (13 dicembre, il giorno di Santa Lucia), presso il The Building Hotel di via Sapri 10 (a Roma).
Si tratta del ‘Christmas Carità Event – Con gli Occhi dei Bambini’, un’iniziativa pensata a favore della Fondazione Bambino Gesù.
Un evento d’eccezione che, per l’appunto, prevede la partecipazione di altrettanti ospiti d’eccezione, accolti dalla Presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc, affiancata dai prestigiosi e capaci medici interni al noto ospedale pediatrico, come il Prof. Franco Locatelli. Particolarmente assortito poi anche il parterre composto dai numerosi vip e personaggi dello spettacolo, che hanno immediatamente aderito all’iniziativa.
Ecco quindi Carlo Verdone, Max Giusti, Barbara Bouchet, Jonis Bashir, Fabio Fulco, Massimiliano Bruno, ed Eleonora Abbagnato.
Alcuni di loro si esibiranno, aggiungendo quindi un valore aggiunto alla serata. E’ il caso di Annalisa Minetti, che canterà il suo inedito ‘Invincibili’ mentre, Pino Calabrese, interpreterà un’emozionante poesia scritta dal grande Eduardo sui bambini di Napoli.
Inoltre, a dare al tutto quel tocco di glamour internazionale aggiunto, accompagnati dal produttore Andrea Iervolino, saranno presenti anche gli attori hollywoodiani William Baldwin e Tom Arnold.
Infine la ciliegina sulla torta, rappresentata da alcuni esponenti del mondo dello sport (in questo caso il calcio). Nel corso della serata infatti, avrà luogo anche un’asta benefica, dove saranno battute le magliette dei calciatori della Nazionale Italiana di calcio campione d’Europa in carica, alla presenza di due ex amati calciatori: Gianluca Zambrotta e Simone Perrotta.
Dunque un evento importante e prestigioso, reso tale da colei che l’ha ideato ed organizzato: Claudia Conte (“Con gli occhi dei bambini è un inno alla solidarietà e all’inclusione”, tiene a rimarcare), affascinante e sensibile attrice ed imprenditrice culturale, da sempre attenta ai temi di responsabilità sociale.
Una manifestazione a vocazione ‘charity’, patrocinata dal Ministero della Cultura e da Rai per il sociale, e realizzata con il supporto di importanti istituzioni e aziende italiane (Istituto per il Credito Sportivo, Nexi, BFF, ACEA, Poste Italiane, Anima, Banca del Fucino, Circolo Canottieri Aniene, AXA, Carmignac, Generali – Agenzia C.so Trieste, 20ventuno e SACE).
Max