”Quando siamo intervenuti lo abbiamo trovato che era ferito. E’ stato curato sai servizi di emergenza, ma purtroppo è morto’’.
Così, attraverso un Tweet, la polizia dell’Essex ha riassunto la tragedia consumatasi nel pomeriggio all’interno della chiesa metodista nel quartiere Leigh-on-Sea di Belfairs dove, David Amess, deputato conservatore 69enne (e padre dell’attrice Kate), stava salutando i suoi elettori. L’uomo è stato accoltellato a morte da un 25enne, subito arrestato.
Rassicurando che si tratta di un’azione solitaria, gli agenti hanno confermato che ”L’uomo è ora in custodia”, ed ”è stato recuperato anche un coltello”.
David Amess, deputato da 38 anni, padre di 5 figli ed amante degli animali
Cattolico, sposato e padre di cinque figli, fermamente contrario sia all’aborto che ai matrimoni fra persone dello stesso sesso, pur non avendo mai ricoperto il ruolo di ministro, Amess frequentava le fila del parlamento da ben 38 anni. Grande fan della Brexit, nel corso degli anni si è però distinto per le molte iniziative spese a favore dei diritti degli animali. Da sempre conservatore, la sua carriera politica è decollata nel 1983 quando è stato eletto deputato del collegio di Basildon poi, nel 1987, è stata la volta di quello di Southwest end.
David Amess, l’ultima vittima di una lunga lista di politici morti per accoltellamento in Gb
Quasi fosse una sorta di ‘modus operandi’ adottato sia da folli fanatici, che da terroristi interni, l’accoltellamento di oggi è l’ultima di una lunga lista.
Ricordiamo infatti le precedenti morti, come quelle del deputato liberal-democratico Nigel Jones (2000); del deputato laburista Stephen Timm (2010); e della laburista Jo Cox (2016).
Informato dell’accaduto, il premier britannico Boris Johnson, da Bristol è subito rientrato a Downing Street, per presiedere una riunione di governo.
Max