A Chicago, Illinois, un ragazzo di 13 anni di origine ispanica, Adam Toledo, è stato ucciso da un colpo di pistola sparato da un agente della polizia lo scorso 29 marzo. I poliziotti hanno dichiarato che il 13enne era armato e che sarebbe morto in quello che è stato definito “uno scontro a fuoco”.
Secondo una prima ricostruzione, gli agenti sono stati chiamati intorno alle 2.30 del 29 marzo in seguito alla segnalazione di alcuni spari nella zona Little Village, zona ovest di Chicago a prevalenza latino-americana.
Una volta sul posto, i poliziotti hanno inseguito due ragazzi nascosti in un vicolo. Dopo un breve inseguimento, un agente ha sparato un colpo a uno dei giovani in fuga, Adam Toledo, 13 anni. Secondo gli agenti era armato. L’altro ragazzo, un 21enne, è stato fermato e arrestato. Nei giorni seguenti alla pubblicazione della notizia ci sono state tensioni tra la polizia e la comunità ispanica del quartiere Little Village. La madre di Adam ha detto che vuole solo sapere cosa sia successo al suo bambino.
L’agente che ha sparato è stato sospeso dal servizio mentre sono in corso ulteriori indagini sulla morte di Adam. Le immagini registrate dalla body cam degli agenti, che dovrebbero essere rese pubbliche a breve, potranno aiutare a comprendere la dinamica della vicenda.