Il prossimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Ron Klain capo di gabinetto della Casa Bianca, una delle cariche più importanti di Washington. “Ron è stato prezioso per me nei molti anni in cui abbiamo lavorato insieme – ha detto Biden – anche quando abbiamo salvato l’economia americana da una delle peggiori recessioni della nostra storia nel 2009 e quando, successivamente, abbiamo superato l’emergenza sanitaria del 2004.
“È un onore – ha commentato Klain – non vedo l’ora di aiutare Biden ed Harris a formare un team di talento per realizzare un’ambiziosa agenda di cambiamento e sanare le divisioni nel nostro Paese”.
Klain è uno dei ‘fedelissimi’ del neopresidente. Avvocato di lungo corso e già consigliere politico di Biden quando era a capo della commissione Giustizia al Senato negli anni Ottanta, è stato capo di gabinetto del vicepresidente Al Gore (durante la presidenza di Bill Clinton) e dello stesso Biden durante i due mandati di Barack Obama. Nel 2014 fu nominato coordinatore della task force anti Ebola. In campagna elettorale è stato spesso critico nei confronti di Trump sulla gestione della pandemia. “La risposta dell’amministrazione Trump a questa crisi – disse a luglio – è chiaramente fallita”.
Mario Bonito