Sulla sua testa pendeva una taglia da un milione di dollari, poco se confrontata a quella da 25 milioni per l’attuale capo di Al-Qaida, l’egiziano Ayman al-Zawahiri, ma comunque sufficiente per ritenere Hamza bin Laden un possibile futuro capo di Al-Qaida.
Il figlio più in vista di Osama bin Laden è morto, a rivelarlo la Nbc che ha citato delle fonti americane rimaste anonime. Proprio lo scorso marzo il governo americano aveva messo sul trentenne una taglia da un milione di euro ritenendolo un possibile futuro capo dell’organizzazione del padre.
Chi è Hamza bin Laden
Il trentenne Hamza bin Laden era stato designato come terrorista a livello globale dalle autorità degli Stati Uniti, per questo sulla sua testa pendeva una taglia da un milione. Ancora sconosciuti motivi della sua morte, che sarebbe avvenuta al confine tra Afghanistan e Pakistan, dove si pensa possa essersi nascosto finora.
Del trentenne nato nel 1989 si sa poco, nel 2005 apparve in un video del padre Osama quando l’uomo dichiarò guerra agli Stati Uniti, aveva appena 7 anni e il suo cammino all’interno dell’organizzazione era appena iniziato. Dopo la morte del padre è rimasto nascosto mentre inviava video e file audio in cui invitata i suoi seguaci a vendicare la morte di Osama. La sua morte potrebbe aver messo fine alla dinastia bin Laden, la più accreditata a prendere il comando di Al-Qaida.