Dopo nove anni dall’ultima volta, l’America è pronta per lanciare due astronauti nello spazio. Il lancio è previsto, tempo permettendo, alle 16.33 del 27 maggio (22.33 ora italiana) dalla rampa 39A del Kennedy Space Center della Nasa nella storica Cape Canaveral, in Florida.
La missione si chiama Demo2 ed è forse la più importante degli ultimi tempi. Si tratta di un progetto spaziale della Nasa e SpaceX, società privata del visionario imprenditore Elon Musk.
Sono due gli astronauti che saliranno a bordo della Crew Dragon, l’innovativa capsula progettata da SpaceX. Sono il 49enne Bob Behnken e il 53enne Doug Herley. È il primo viaggio della storia di astronauti della Nasa a bordo di una navicella spaziale privata.
La Crew Dragon si dirigerà verso la Stazione spaziale internazionale. L’arrivo è previsto circa 19 ore dopo. Sarà possibile seguire il lancio sul canale Youtube della Nasa.
La data del ritorno non è ancora stata stabilita, ma la missione dovrebbe durare tra le sei e le sedici settimane. L’ultimo lancio con equipaggio umano dal suolo americano risale al 2011, quando terminò il programma Space Shuttle.
Mario Bonito