Clamoroso a Nyon. Il sorteggio di Champions League si ripete. Niente da fare per Juventus e Inter, che avevano pescato rispettivamente Sporting Lisbona e Ajax. Il nuovo sorteggio avverrà alle 15. Un episodio mai visto prima, figlio di un grossolano errore che ha accoppiato due squadre dello stesso girone.
La regola parla chiaro: le squadre che si sono affrontate nello stesso raggruppamento non possono incrociarsi di nuovo agli ottavi. Invece dall’urna sono uscite Villarreal e Manchester United. Risultato: proteste degli altri club, Atletico Madrid su tutti, e sorteggio annullato. Il club spagnolo su Twitter ha fatto sapere che “siamo in contatto con la UEFA per chiedere spiegazioni e una soluzione dopo gli errori commessi nel sorteggio degli ottavi di Champions League”.
Poco dopo è arrivata la decisione dell’Uefa di annullare il precedente sorteggio e fissarne un altro tre ore più tardi. Secondo l’organo calcistico europeo la colpa è stata del software, come ha fatto sapere in una nota: “A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica agli arbitri quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio degli ottavi di UEFA Champions League. Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà interamente rifatto alle 1500 CET”.