Sicurezza in mare ma anche accoglienza. È lo spirito con il quale i volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri ieri mattina hanno ospitato presso la postazione sulla spiaggia libera di Campo di Mare nel progetto Mare Sicuro 2018 una piccola delegazione di bambini provenienti dal deserto del Sahara.
Per i piccoli ospiti, assistiti in questa loro permanenza in zona dalla Pro Loco Marina di Cerveteri, i volontari hanno organizzato una mattinata di gioco e divertimento in acqua, non prima però di avergli fatto fare una bella ed emozionante gita in mare a bordo del gommone che nel week end Protezione Civile e Nucleo Sommozzatori Cerveteri Onlus utilizzano per i pattugliamenti dalla costa.
Ma la presenza della Protezione Civile in spiaggia, con la sua postazione sita alla sinistra dellAssociazione Nautica Campo di Mare, è anche e soprattutto sicurezza dei bagnanti.
Oltre al normale servizio di controllo, nei giorni scorsi i volontari hanno prestato assistenza ad una giovane ragazza, punta dai tentacoli orticanti di una medusa, che è stata prontamente medicata dal personale di turno.
La presenza di una squadra di volontari di Protezione Civile, tutti debitamente preparati e dotati di tutte le attrezzature del caso, rappresenta una sicurezza in più per tutti i bagnanti, in ogni caso già garantita da tutto il personale degli stabilimenti balneari di Campo di Mare ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci la loro attività, soprattutto in estate, è costante, quotidiana. Oltre alla presenza in spiaggia infatti, sono attivi nella tutela del territorio, in particolar modo nel contrasto agli incendi purtroppo sempre frequenti in questo periodo, e negli eventi dellEstate Caerite, durante i quali svolgono servizio di sicurezza dei visitatori. A tutti loro, e al nostro funzionario Renato Bisegni, davvero infaticabile, il mio ringraziamento a nome dellAmministrazione comunale di Cerveteri tutta.