Cerveteri, iniziati i lavori per Asilo Nido Comunale

Via alle operazioni di lavori per il primo Asilo Nido Comunale di Cerveteri.
L’entusiasmo di Giuseppe Vito, che ne ha parlato in toni entusiastici, fa capire quanto la nascita di un Asilo Nido Comunale fosse urgente, sentito e importante per la collettività.Il Vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito infatti dichiara: “Si tratta del primo asilo nido comunale, un’opera fortemente voluta ed estremamente attesa dalle famiglie della nostra città. L’auspicio è quello di inaugurare la struttura con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020”.
 
Partono come da previsioni i lavori per la realizzazione del primo asilo nido comunale di Cerveteri.
“La struttura – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Cerveteri Giuseppe Zito – come noto, è in costruzione in via Salvatore Ferretti, zona Madonna dei Canneti, grazie al progetto regionale ’Mille asili per il Lazio’. La struttura, realizzata per conto della Regione da A.B.P. Novicelli S.P.A, potrà ospitare 30 bambini. Si tratta del primo asilo nido comunale, un’opera fortemente voluta ed estremamente attesa dalle famiglie della nostra città. L’auspicio è quello di inaugurare la struttura con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020”.
L’iter per la realizzazione del primo asilo nido comunale di Cerveteri nasce nel 2011, quando il Comune di Cerveteri partecipò al bando pubblico della Regione Lazio per la realizzazione di cinque asili nido prefabbricati. Insieme a Cerveteri risultarono aggiudicatari del bando anche i comuni di Guidonia Montecelio, Sacrofano, Borgorose e Formia. La Regione Lazio avviò una gara per l’acquisto di 5 fabbricati in legno a basso impatto ambientale, antisismici e conforme alle più recenti normative.
“I cantieri, avviati proprio come previsto inizialmente, hanno durata stimata di 5 mesi. Si prevede infatti la conclusione dei lavori per Aprile 2019 – prosegue il Vicesindaco Giuseppe Zito – e prevedono da parte nostra un onere di 150.000 euro per le opere di urbanizzazione primaria. La gestione del servizio sarà necessariamente affidata tramite bando pubblico rivolto a strutture specializzate in servizi per l’infanzia e successivamente si procederà ad aprire le iscrizioni che saranno gestite attraverso un apposito regolamento comunale di prossima istituzione”.