“Era atteso da tempo e finalmente prende forma la possibilità di conferire al Centro Comunale lampade al neon, barattoli di vernice e altre sostanze pericolose per la collezione di via Settevene palo nuova”. Lo afferma in una nota di Elena Gubetti, assessore allAmbiente del Comune di Cerveteri.
“Fino ad ora non è stato possibile conferire questi rifiuti speciali – continua lassessore Gubetti – poiché non cerano convenzioni con i centri di raccolta e le necessarie autorizzazioni per raccoglierli nellarea comunale del centro di raccolta. completato e i cittadini avranno lopportunità di conferire anche questi particolari rifiuti allisola ecologica “.
“Un altro passo importante per arrivare a una raccolta differenziata più efficiente ed efficiente: il centro di raccolta rappresenta una possibilità in più per incoraggiare la raccolta differenziata, per consentire agli utenti di avere sempre un posto dove poter smaltire correttamente questo, che non è possibile conferire vasche di raccolta porta a porta “.
“Lesperienza acquisita finora e il numero di accessi registrati allinterno del centro di raccolta comunale – conclude lAssessore – confermano che si tratta di unopportunità particolarmente apprezzata dai nostri utenti. Si noti che tutti gli utenti registrati per il ruolo Tari di domestici e non gli utenti domestici possono accedere al centro di raccolta comunale e la procedura per il conferimento è molto semplice: al momento delliscrizione viene registrato lutente e, quindi, lidentificazione dei rifiuti che dovranno essere depositati nellapposito contenitore “.
Gli orari di apertura e le modalità di conferimento sono sempre disponibili sul sito web del comune nella sezione CERVETERI CALL FOR COLLECTION e anche tramite lAPP JUNKER, che può essere scaricata gratuitamente da qualsiasi telefono cellulare che renda facilmente tutte le informazioni sui calendari della raccolta accessibile. del Centro di raccolta e tutti i servizi aggiuntivi messi a disposizione degli utenti per una buona raccolta differenziata.
Da lunedì 17 settembre sarà quindi sempre possibile conferire i seguenti materiali: tubi fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, lampade a scarica ad alta intensità, tra cui lampade a vapori di sodio ad alta pressione e lampade ad alogenuri metallici, lampade a vapori di sodio a bassa pressione e lampade a LED.
Inoltre, i contenitori di prodotti tossici e infiammabili e tutti i rifiuti chimici domestici come contenitori vuoti di vernici, coloranti, diluenti, solventi, adesivi, riempitivi, insetticidi, pesticidi e tutti quei contenitori contrassegnati con i simboli di pericolo e infiammabilità saranno trasferiti.