I guidatori più esperti ed anziani sostengono spesso che “ai loro tempi” si riusciva senza difficoltà a trovare la strada per arrivare dappertutto, senza bisogno del navigatore. Al massimo, si poteva tirar fuori la classica mappa stradale cartacea.
E come dare torto agli irriducibili della guida “gps-free”, quando ci si imbatte in una storia come quella di Luigi Rimonti, un uomo capace di seguire così fedelmente il proprio navigatore satellitare da farsi portare da esso lontanissimo da casa.
Rimonti doveva intraprendere un viaggio da Newcastle a Roma, ma qualcosa è sicuramente andato storto, perché dopo un lungo viaggio si è ritrovato a Rom, sperduto villaggio tedesco.
Eppure l’uomo, 81 enne, aveva già fatto il viaggio dall’Inghilterra settentrionale, ma la tentazione di seguire il gps, che proponeva una via più breve, è stata troppo forte.
E così il viaggiatore incauto, invece di trovarsi nella Capitale magari per assistere ad un’udienza del Papa in piazza San Pietro, si è ritrovato in questo semi sconosciuto centro ad un’ora da Colonia, in Germania.
Tanto è stata la sorpresa, che una volta visto il cartello di benvenuto nel paese di Rom, il signor Rimonti ha perso il controllo del suo veicolo e ci è andato a sbattere contro.
L’anziano è poi stato in ospedale per precauzione, ma fortunatamente non è rimasto gravemente ferito nell’incidente, avvenuto lo scorso venerdì. Una storia esilarante che termina con un lieto fine. Giusto il tempo di riparare la sua Jaguar, ed è subito pronto: per Rimonti c’è la Città Eterna da scoprire, ma questa volta, magari, senza utilizzare il navigatore satellitare.