Sarà presentato lunedì 29 ottobre 2018, giornata che celebra linaugurazione della Città di Pomezia avvenuta nel 1939, il progetto “RICOSTRUZIONE VIRTUALE DEL CENTRO STORICO DI POMEZIA – LANCIO DEL LABORATORIO SULLE CITTA’ DI FONDAZIONE realizzato in collaborazione con la Fondazione CE.S.A.R., Centro Studi sull’Architettura Razionalista, e realizzato con il contributo della Regione Lazio L.R. 27/2001.
L’obiettivo è ricostruire le origini storiche della progettazione della Città (1937 – 1938) e di raccontarle attraverso un prodotto editoriale DVD realizzato con le più sofisticate tecnologie della comunicazione digitale. Protagonisti indiscussi del video saranno i progetti finalisti del “Concorso per il Piano Regolatore di Pomezia”, di I e di II grado, rinvenuti a seguito di una intensa attività di ricerca condotta presso archivi pubblici e privati. In totale, verranno presentati 6 progetti ricostruiti virtualmente. Le prospettive digitali create, da tecnici specializzati, rappresentano i plastici fotorealistici dei progetti d’epoca, realizzati dai grandi nomi del Razionalismo Italiano, gli architetti ed ingegneri: Petrucci, Tufaroli, Paolini, Silenzi (autori del progetto vincitore), Ortensi, Civico, Granelli, Roisecco, Calza Bini, Nicolini.
Il video ricostruisce virtualmente il Centro Storico di Pomezia nei suoi progetti originari, riconducibili agli anni ’30 del Novecento, e ne simula il restauro spiega la vice Sindaco Simona Morcellini con tre principali obiettivi: restituire al presente una testimonianza storica inedita; offrire uno strumento operativo di restauro conservativo utile ai futuri interventi condotti sul patrimonio architettonico; annunciare la realizzazione del Laboratorio di Restauro sulle Città di Fondazione, la cui ubicazione è prevista nellArchivio Storico Museo del Novecento, opera, anche questa, che stiamo realizzando con il contributo della Regione Lazio e che inaugureremo entro il prossimo anno.
Per Pomezia questo progetto rappresenta un traguardo importante aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà Da una parte il recupero di una testimonianza inedita storica da consegnare ai cittadini e dallaltra l’inizio di un lungo percorso di attività rivolte alla conservazione del patrimonio architettonico del Novecento. Liniziativa si colloca infatti all’interno di una vasta programmazione di interventi posti in essere dall’Amministrazione per la valorizzazione del patrimonio architettonico legato al concetto di Città di Fondazione: dal recente inserimento del Centro Storico nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio alla realizzazione del già citato Museo del Novecento fino alla candidatura di Pomezia al titolo di Città della Cultura del Lazio 2019.
Lappuntamento è per lunedì 29 ottobre alle ore 10.00 presso lAula consiliare di piazza Indipendenza. Interverranno il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, la vice Sindaco Simona Morcellini, il dott. Alessandro Liberati della Direzione Regionale Cultura, la vice Presidente Vicaria del Consiglio Metropolitano Gemma Guerrini, il Presidente della Fondazione CE.S.A.R. Alfredo Donati, il Prof. Flavio Mangione del Comitato scientifico e il Prof. Claudio Varagnoli dellUniversità degli Studi di Pescara. Sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci delle Città di Fondazione e dei Comuni limitrofi.