SPETTACOLI

Cento anni di Andrea Camilleri: le iniziative per celebrarlo

Il programma per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri, previsto tra il 2025 e parte del 2026, si preannuncia ricco di eventi e iniziative. A gennaio sarà presentato il calendario ufficiale da parte del Fondo Andrea Camilleri, promotore delle celebrazioni. Tuttavia, già quest’anno alcune iniziative avranno luogo per ricordare il 99° anniversario della nascita dell’autore, avvenuta a Porto Empedocle il 6 settembre 1925.

Il progetto “Andrea Camilleri Cento meno Uno” prenderà il via il 28 settembre ad Assisi con l’evento “Immagini, riflessioni, letture”, organizzato dal Comune di Assisi e dalla Pro Civitate Christiana. Questo incontro, dedicato al teatro, celebra l’attività di regista che Camilleri ha svolto tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 proprio ad Assisi, dove curò la regia di spettacoli presso il teatro della Pro Civitate Christiana. Il vasto archivio custodito dal Fondo Andrea Camilleri, riconosciuto di interesse storico dal Ministero della Cultura, dedica particolare attenzione a questa fase della carriera del maestro siciliano. Tra gli spettacoli diretti, vi erano opere teatrali premiate nei concorsi di drammaturgia, interpretate da attori emergenti, tra cui Elena Cotta, Enrico Maria Salerno, Ugo Pagliai, Turi Ferro e Roberto Herlitzka.

Un’altra iniziativa si terrà il 25 ottobre grazie alla Fondazione per il dramma popolare di San Miniato, che organizzerà un seminario in collaborazione con il Fondo Camilleri. Durante questo evento, studiosi e accademici, inclusa l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, discuteranno gli archivi contenenti i materiali relativi alla produzione teatrale di Camilleri, esplorando il contributo artistico che ha lasciato al mondo del teatro italiano.