Nell’ambito della 76ª Assemblea Generale chiamata a rinnovare le alte cariche della Cei, stamane, come indicato dallo Statuto interno, i Vescovi hanno dapprima proceduto all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente, dalla quale è subito emersa in testa la figura del cardinale (ed Arcivescovo di Bologna) Matteo Maria Zuppi, seguito poi dal cardinale arcivescovo di Siena Paolo Lojudice, e dal vescovo di Acireale, mons. Nino Raspanti.
Il Card. Bassetti ha poi informato l’Assemblea della comunicazione giunta da Papa Francesco circa il nuovo Presidente delle Cei
Dunque più tardi non ha sorpreso l’annuncio dato ai Vescovi dal Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che nell’ambito della ‘sentita’ Assemblea, ha quindi letto la comunicazione ufficiale giunta dal Pontefice.
Dunque Matteo Maria Zuppi è il nuovo presidente della Cei, in seguito all’indicazione data da Papa Francesco, che ha così nominato il cardinale, Arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
A dare
Max