“Vi testimonio i sorrisi delle persone che abbiamo appena incontrato che hanno voluto fosse resa pubblica la gratitudine per l’impegno delle istituzioni, in primis del ministero della Salute, degli Esteri, della Difesa e il personale con cui sono stati fortemente in contatto in questi giorni di quarantena. Ci hanno detto che sono stati giorni segnati da un’esperienza complicata ma anche con relazioni belle e positive che porteranno per sempre nei loro cuori“.
Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerrini, annunciando poco fa l’uscita dei primi 19 italiani dalla cittadella militare romana della Cecchignola, dopo avervi trascorso il periodo di quarantena comportato dalla prevenzione del coronavirus.
Speranza: “Ho portato loro l’abbraccio degli italiani”
Presente anche il ministro della salute Roberto Speranza, per dare loro “l’abbraccio degli italiani. Lo Stato ha fatto fino in fondo la sua parte – ha aggiunto il ministro – ora possono finalmente tornare alla loro quotidianità. Da questo momento possono archiviare questa esperienza che è stata per loro molto significativa e toccante“, ha quindi commentato Speranza, aggiungendo che “chiunque esce dalla quarantena ha certificati che dimostrano l’idoneità dal punto di vista della salute e ogni estraneità alla questione del coronavirus. E’ bello quando le istituzioni fanno fino in fondo la propria parte, abbiamo tutelato il diritto alla salute dei nostri concittadini con una grande coordinamento interistituzionale”.
Domani sarà la volta degli altri 36 connazionali, anch’essi rimpatriati da Wuhan…
Max