E il giorno di quota 100 e reddito cittadinanza. O almeno dovrebbe esserlo. E previsto per questoggi il Cdm che dovrebbe deliberare in materia di quota 100 e reddito cittadinanza, anche se arrivano voci, anche piuttosto insistenti, relative al fatto che il Governo potrebbe optare per uno slittamento.
Se le voci di un rinvio del cdm su quota 100 e reddito cittadinanza reddito fossero vere, sarebbe smentita vigorosamente lultima parola di Di Maio che non più tardi di qualche ora fa aveva detto: “Si deve fare domani”.
Cè dunque attesa per capire se si è alle porte o meno del varo di quota 100 e reddito cittadinanza e se la battaglia sui conti possa essere data per archiviata allinterno della maggioranza. In effetti, stando alla posizione dei 5 Stelle il punto focale riguarderebbe le risorse da erogare verso le pensioni. Per la frangia di Salvini al contrario la difficoltà è principalmente insita nel sussidio di cittadinanza. E lampante che, fin dagli albori di questa attuale amministrazione, la mediazione tra le due componenti sia sempre orbitata proprio intorno a queste due prioritarie tematiche programmatiche. Ma ciò non toglie che 5Stelle insistano anche alla luce dei rumors di un rinvio: “Questione di ore”, asseriscono. E lo stesso Palazzo Chigi confermava. Di Maio, perentorio, aveva detto la sua: “Da fine aprile eroghiamo il reddito di cittadinanza”
Ora, però, le voci di un rinvio del Consiglio dei ministri su quota 100 e reddito cittadinanza.
La riunione del governo che dovrebbe far partire i due piani focali della maggioranza gialla e verde, erano peraltro già messi in calendario per la settimana scorsa. Poi è stata rinviata a giovedì 17.
E adesso, in queste ultimissime ore, emerge che i ministri non avrebbero ricevuto la convocazione sebbene poi in serata, fosse arrivata laccelerazione di Palazzo Chigi: “Si terrà domani”. Ore di attesa, dunque.