ATTUALITÀ

Cavallette in Sardegna: i danni dell’invasione del 2019 a Nuoro

La campagna di Nuoro in Sardegna è stata letteralmente devastata da un’invasione di cavallette di proporzioni bibliche. Gli insetti si stanno moltiplicando con una velocità impressionante, e stanno radendo al suolo tutte le colture che incontrano sulla loro strada.

Cavallette in Sardegna 2019: aziende in crisi per l’invasione

L’evento inaspettato sta mandando in crisi tutte le aziende agricole del nuorese. Un attacco che ha avuto inizio dai primi di maggio, con circa una ventina di imprese colpite da danni incalcolabili.

“Non ho mai visto niente del genere in 53 anni di vita: tutto il lavoro fatto per coltivare il foraggio destinato alle mie 60 vacche e 200 pecore è annullato perché le cavallette stanno divorando tutto” ha riferito Luigi Puggioni, allevatore di Orotelli, all’Ansa.

“Siamo davvero sul lastrico. Saremo costretti a partire alla volta del Campidano per comprare il foraggio, con un danno economico enorme: tra costi della materia prima e di viaggio ci vorranno circa 2mila euro ogni volta”.

Quella delle cavallette in Sardegna è soltanto l’ennesima piaga, dopo la questione legata al prezzo del latte e i già ingenti danni causati dalle cattive condizioni meteorologiche.

Per Coldiretti la stagione è già praticamente compromessa: “Siamo stati avvisati circa una settimana fa, quando il fenomeno, purtroppo, era già in fase molto avanzata – ha ammesso Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra.

“Quando siamo arrivati nei territori di Bolotana Ottana Orotelli e Orani abbiamo trovato un tappeto di cavallette: compromessi tutti i pascoli e le provviste di foraggio per l’autunno.”

“Noi ci stiamo muovendo, ma le uniche soluzioni sono intervenire presso La Regione, la Provincia e i Comuni per avviare la prevenzione per il prossimo anno e per ottenere quanto prima gli indennizzi”.