Cassa integrazione, quando si prende? Mentre alcuni lavoratori hanno già percepito la cassa integrazione in deroga istituita dal Governo per far fronte all’emergenza coronavirus, sono in tantissimi a trovarsi ancora in attesa del pagamento.
Allo stato attuale, l’unica novità degna di nota riguarda il cambio di procedura che è stato annunciato con il Decreto Rilancio, pensato per evitare i blocchi fra Stato e Regioni che si sono verificati in precedenza.
Vediamo tuti i dettagli che riguardano la Cassa Integrazione in deroga e in particolare che tipo di procedura tecnica seguirà.
Quando paga cassa integrazione di aprile, maggio, giugno. Quanto si prende, quando arriva l’anticipo Inps, quando sarà pagata e quando arriva la cassa integrazione
La nuova cassa integrazione in deroga dura, complessivamente, 18 settimane. Chi segue questi argomenti sa che in precedenza le settimane accordate erano nove: il decreto Rilancio raddoppia la durata, aggiungendo 5 settimane fino al 31 agosto 2020 e altre 4 settimane fino al 31 ottobre 2020.
In caso di orario di lavoro ridotto, o sospensione del lavoro, il datore può richiedere ora la cassa integrazione per il proprio personale. A gestire la domanda è direttamente dall’Inps, novità che dovrebbe consentire di velocizzare i pagamenti.